Data: Mercoledì, 18 Ott 2017
Home Società Storia
Please update your Flash Player to view content.
Storia PDF Stampa E-mail


La storia del caclio foglizzese trae le sue origini fin dai primi anni del secolo scorso.
E' del 1915 la prima fotografia della squadra di calcio del paese. Negli anni la passione per questo sport ha visto alternarsi generazioni di atleti che possono essere ammirate in una mostra fotografica permanente nella sede di Via Olivero.
L'attività agonistica si svolgeva in origine in un campo sportivo situato dove ora sorge la piazza del mercato.
Con l'insediamento dei Salesiani in Foglizzo, l'impianto sportivo diviene il campo di calcio a 11 situato nel comprensorio stesso e tale rimarrà fino al recente passato.
Nel 1991 infatti, con finanziamenti stanziati dal CONI per la costruzione di impianti sportivi a norma in occasione dei Mondiali di calcio di Italia '90, viene costruito ed inaugurato il moderno impianto sportivo denominato "Musso Biagio".
Nello stesso anno si ha l'ufficiale costituzione della società con l'adozione di uno statuto che di fatto sancisce l'ufficiale partecipazione alle competizioni organizzate dal CONI.
La società sotto l'attenta guida di Cerutti Giacomo vede crescere sempre di più i propri tesserati.
Nelle successive gestioni il settore giovanile cresce anno dopo anno.
Nel 1997 la prima squadra militante in terza categoria LND vince il campionato in una storica stagione conquistando l'accesso alla seconda categoria.
Nel 2005 però, la crisi di risultati e sopratutto un disamoramento dirigenziale portano l'USF ad abbandonare per un anno l'attività agonistica dilettantistica ed a sospendere l'attività del settore giovanile.
Rimane la sola attività sportiva amatoriale UISP.
Nel 2006 un nuovo direttivo si insedia e dopo una ristrutturazione radicale che vede oltre la revisione dello statuto stesso, una serie di interventi sul impianto ed un rilancio dell'attività del settore dilettantistico.
Nel 2007 viene riattivata la scuola calcio di base con l'attività dei più piccoli appartententi alla categoria "piccoli amici".